Due giorni a Firenze

Visitare Firenze in due giorni? Impossibile; vediamo come fare un assaggio con due giorni a Firenze.

Vista dalla caffetteria degli Uffizi (foto G. Scozzafava)

Alloggio

Firenze è una città da vivere principalmente a piedi nel centro, per i luoghi più distanti conviene utilizzare gli ottimi mezzi; l’auto diventa sicuramente più un problema che un vantaggio. Un alloggio molto centrale è un’ottima scelta: scegliendo un periodo di bassa stagione si trovano offerte molto interessanti. Gli appartamenti in centro sono spesso in struttura antiche, è importate limitare quanto più possibile il bagaglio.

Come arrivare

Per raggiungere Firenze l’opzione migliore è sicuramente il treno con cui arrivate direttamente a Santa Maria Novella; il costo non è sempre conveniente soprattutto in caso di un nucleo famigliare. Va anche considerato che il treno è un vantaggio soprattutto quando si parte dalle vicinanze di stazioni importanti. L’alternativa valida per raggiungere Firenze è sicuramente l’auto, anche se poi va dimenticata in parcheggio: già ma dove parcheggiare a Firenze?

Parcheggiare a Firenze

Parcheggiare a Firenze non è proprio semplice, considerate che i parcheggi sono per lo più a pagamento: le strisce bianche che trovate in centro sono posti riservati ai residenti e non posti liberi! Si trovano parcheggi gratuiti periferici, in prossimità di grossi supermercati, si trovano molti garage custoditi (quelli dove si lasciano le chiavi dell’auto per intendersi) che però hanno un costo, soprattutto se la macchina non è proprio piccolissima. Alcuni di questi garage sono all’interno della zona a traffico limitato, comodissimi per raggiungere l’alloggio: con la prenotazione si è autorizzati all’accesso alla zona a traffico limitato per il tempo necessario. Nel mio caso ho adottato una scelta nettamente differente, ho preferito utilizzare il parcheggio di scambio autostradale “Villa Costanza“. Ci si accede direttamente e solamente dall’autostrada con un costo orario nettamente inferiore rispetto agli altri. Il parcheggio è capolinea della linea del tram che vi porta comodamente a Santa Maria Novella! Attenzione però ad avere una seconda alternativa pronta nel caso “Villa Costanza” fosse pieno!

Cosa vedere

Le cose da vedere a Firenze non mancano, in due giorni è necessario effettuare una scelta! Nel mio caso ho visitato il Duomo, il Battistero, il museo del Duomo, gli Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, ma in un periodo di bassa stagione, in caso contrario non sarebbe stato possibile un target così ampio in due giorni a Firenze!

Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Per vedere Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli consiglio un biglietto cumulativo, che si può acquistare alla biglietteria degli Uffizi o più comodamente davanti Ponte Vecchio, alla biglietteria in Via Por Santa Maria. Per gli Uffizi è bene avere già un’idea di massima di quali sale si voglia vedere, non si pensi di ottimizzare il tempo saltando Palazzo Pitti perché merita veramente la visita. Al terzo piano di Palazzo Pitti si trovano regolarmente mostre molto belle, come quella su Dante molto ben fatta ed interattiva. Dal Giardino di Boboli si gode di una bella vista su Firenze, in modo particolare dal lato sinistro in cima alla scalinata centrale.

Duomo

La visita al Duomo è libera mentre sono a pagamento Battistero, Campanile e Cupola. La biglietteria è in Piazza Duomo. Consiglio caldamente la visita al Museo del Duomo (alle sue spalle), molto interessante e pieno di plastici e pezzi originali.

Santa Maria Novella

La visita di Santa Maria Novella comprende il blocco museale annesso. L’ingresso è a pagamento e consente di ammirare la Cappella degli Ubriachi, il Cappellone degli Spagnoli, il Refettorio ed i due chiostri: il Chiostro Verde ed il Chiostro dei Morti. La facciata assume una bellezza particolare al tramonto.

Fotografie

Dappertutto, si Firenze merita infiniti scatti un po’ ovunque, ne trovate molti di ispirazione sulle mie pagine 500px ed Instagram! Sicuramente Piazza della Signoria e piazza del Duomo: ancor più interessanti di notte, si trovano validi appoggi per un mini treppiede (come solitamente faccio io)! Ovviamente Ponte Vecchio da vedersi anche dal ponte antistante; da non perdere l’affaccio sull’Arno in prossimità Hotel Lungarno. Per una vista su Firenze panoramica oltre ai noti Piazzale Michelangelo e San Miniato al Monte, il giardino di Boboli offre spunti molto interessanti, ma dovete spingervi tra i vicoletti verdi nella zona più ad est del giardino. Santa Maria Novella al tramonto offre uno scenario mozzafiato.

Pubblicato da Giorgio Scozzafava

Giorgio Scozzafava, informatico di professione, Laureato in psicologia, amante della fotografia e dei viaggi. Il suo motto è "Osservare il mondo per creare emozioni attraverso la fotografia". Ogni giorno possiamo osservare posti con luce ed occhi diversi, immaginare uno scatto con semplicità ed emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »